Chi siamo
Associazione Classic Devices Club è un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata da un gruppo di appassionati di retrocomputer, retrogaming, elettronica dei microprocessori e tecnologia Vintage. La nostra sede è a Roselle , in via del molino vecchio 24/C , 58100 , Grosseto e ci siamo formati come associazione il 7 Novembre 2017.
Gli obiettivi dell’ Associazione sono quelli di promuovere e diffondere la cultura del retrocomputing, retrogaming, della tecnologia d’epoca, dell’evoluzione dell’elettronica e dell’informatica nel tempo; di promuovere e diffondere la cultura dell’Informatica e dell’ elettronica dei microprocessori e microcontrollori, di compiere ed incoraggiare studi e pubblicazioni e collaborare con altre associazioni culturali.
La nostra è un’associazione culturale no-profit regolarmente registrata presso l’agenzia delle entrate con codice fiscale 92090790533
Classic devices club è nata anche perchè qui a Grosseto, tematiche come il retrogaming e il retrocomputing, non sono molto sentite e non ci sono mai avvenimenti e iniziative a tema. Per cui speriamo di fare qualcosa di buono e molto semplice: insegnare ai ragazzi di oggi a sognare come si faceva un tempo, quando erano le persone a fare la differenza con le loro abilità e non le macchine.
Classic Devices Club vuole promuovere questa cultura , organizzando eventi e manifestazioni e programmando attività di formazione mediante l’organizzazione di corsi, seminari, workshop, mostre, incontri di divulgazione e concorsi.
L’associazione , inoltre , si dedica ad attività di recupero e salvaguardia dell’informatica e dell’elettronica storica, recuperando e ricondizionando dispositivi informatici inattuali (di qualunque tipo, dimensione o periodo)