Era da un pò di tempo che volevamo organizzare un evento al centro commerciale Maremà e grazie a contatti acquisiti abbiamo avuto la possibilità di esporre sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023.
Abbiamo allestito per l’occasione due tavoli vicino al negozio di Gamestop con ben 7 postazioni di gioco, nello specifico:
- Pong
- Atari XEGS
- Sony Playstation 1
- Nintendo NES
- Sega Megadrive
- Atari 2600
- Nintendo Gamecube
La gente che passava ha subito cominciato ad affollare le postazioni ed è stato molto bello quando un gruppetto di ragazzi sui 20 anni, cresciuti a pane e Playstation 5 (come da loro affermato) si sono attardati a giocare per ben un’ora sul mitico PONG! Continuo ancora oggi a stupirmi della semplicità e della giocabilità che ha questa console nonostante abbia quasi 50 anni, piace veramente a tutti.
Arrivati ad un certo punto poi era tutto un susseguirsi di “noooooo va beh”, ”questo ce lo avevo anche io!”, ”mitico Mario Bros” e altre esclamazioni lanciate da persone di ogni età!
Un ragazzino in particolare ci ha fatto veramente divertire perché tentava di interagire con i monitor che avevamo portato, dei Mivar a tubo catodico, pensando tutto convinto che fossero touchscreen!
Arrivati alla sera, con sommo rammarico delle persone che continuavano a ruota continuad affollare le postazioni di gioco, abbiamo dichiarato conclusa la giornata.
Speriamo di poter replicare presto perché abbiamo visto che la cosa è piaciuta a tutti ed è sempre un piacere per gli occhi vedere tanta gente sgomitare per fare una partita a Super Mario o a Duck Hunt,
alla prossima!