Siamo stati invitati dall’associazione culturale Bitretro di Firenze a partecipare ad una esposizione al centro commerciale Parco Levante a Livorno per la data di domenica 21 ottobre 2023 e come al solito ci siamo divertiti come matti.
La mattinata parte alla ricerca del centro commerciale, trovato comunque facilmente. Una volta parcheggiato, cominciamo subito a vedere facce conosciute che, grazie ai carrelli della spesa della Coop e trasportini vari, cominciavano a portare ed allestire i tavoli che ci erano stati assegnati.
Tra tutti quanti avevamo a disposizione una potenza di fuoco di quasi 40 metri distribuiti su 4 file di tavoli, preparati dal centro commerciale, con tanto di ciabatte e prese elettriche già pronte per essere collegate
Allestiamo il posto a noi assegnato con una bella rappresentativa Atari e nello specifico:
- Atari XL800 , con tanto di stampante, tavoletta grafica e joystick;
- Atari 2600 con varie cartucce a disposizione;
- Atari XEGS con varie cartucce a disposizione.
Anche gli altri stavano montando i propri pezzi e dobbiamo dire che ce ne erano alcuni di particolare pregio, come ad esempio l’Osborne I, una replica del mitico IMSAI 8080, vari Commodore PET ed Amiga 1200.
È sempre uno spettacolo e una soddisfazione quando i genitori si fermano a far vedere ai propri figli i videogame che hanno giocato da ragazzi. I figli non sempre riuscivano ad afferrare l’essenza di quei giochi, ma era comunque bello vedere che gli piacevano e che ci si impegnavano.
A un certo punto la gente era talmente tanta che non si riusciva più a vedere gli schermi dei videogiochi, ed era tutto un chiedere, un giocare, uno sfidare. Veramente una bella giornata!
Nel pomeriggio, quando il flusso della gente era maggiore, complice anche il fatto che fuori pioveva, si è affacciato il direttore del centro commerciale che quando ha visto tutta quella gente accalcata alle nostre postazioni si è molto stupito perché forse non si aspettava una risposta da parte del pubblico cosi forte per questo evento; da quello che abbiamo avuto modo di ascoltare, vuole organizzare una nuova edizione, questa volta primaverile, per cui è molto probabile che le edizioni al centro commerciale diventino due all’anno invece di una come era stato deciso all’inizio.
Vi lasciamo con le foto della giornata.