Si è appena concluso il Vintage Computer Festival, il più importante evento riguardante il retrocomputing ed il retrogaming d’Italia. La nostra associazione ha partecipato all’evento presentando sia computer che console di gioco nelle due aree espositive.

Ringraziamo il Vintage Computer Club per averci invitato all’evento e facciamo i nostri complimenti per la bellissima manifestazione e per la perfetta organizzazione dell’evento.

Ringraziamo anche tutti i nostri associati che, in modi diversi, hanno reso possibile la partecipazione dell’associazione Classic Devices Club all’evento.

Nel corso delle due giornate abbiamo conosciuto altri appassionati di retrocomputing provenienti da associazioni di tutta Italia ed è stato bello poter fare due chiacchiere con persone con la nostra stessa passione.

L’evento è stata anche l’occasione di toccare con mano sistemi iconici dei tempi passati, come l’Olivetti P101, l’Apple Lisa, il NeXTcube, il primo PONG e tanti altri.

Durante le giornate è stato bello vedere l’interesse del pubblico, soprattutto dei giovani, verso tutti i sistemi esposti che sono stati delle pietre miliari nell’evoluzione dell’informatica e che hanno portato ai sistemi attuali che tutti conosciamo.

Molti visitatori si sono avvicinati alle nostre postazioni, fotografando e chiedendoci informazioni o raccontandoci di aver posseduto alcuni dei modelli esposti. Anche l’area delle console di gioco ha avuto notevole successo, in particolare modo il Vectrex per la sua grafica vettoriale molto originale.

Avere a disposizione i computer degli anni 80 con l’interprete Basic ha scatenato in noi la voglia di cimentarsi con la retroprogrammazione, con risultati apprezzati da tutti i visitatori 😁.

 

Uno degli eventi principali della manifestazione è stato l’accensione di uno dei pochi esemplari rimasti di Apple I, il primo computer della Apple, costruito dai fondatori Steve Jobs e Steve Wozniak. L’accensione è stata eseguita senza problemi ed è stato caricato in memoria anche l’interprete Basic che ha permesso ai dimostratori di scrivere un breve programma e di lanciarne l’esecuzione.

La conferenza di Allan Arcon, progettista del Pong, primo videogame dell’Atari e dell’Atari VCS 2600, ci ha portato indietro nel tempo, facendoci respirare l’aria di innovazione che c’era a quei tempi in California. Allan Arcon è stato veramente molto gentile e ci ha autografato una nostra foto in cui giocavamo a Pong ed anche l’overlay del gioco del Pong nella versione per Vectrex.

Il festival è stato ripreso da RAI 1, dal TGR e da Canale 5. Il nostro striscione è ben evidente in tutti i servizi che sono andati in onda 😎.

Pin It on Pinterest

Share This